Una nuova cucina industriale per il Centro Don Orione a Milano, più conosciuto come il Piccolo Cottolengo Don Orione, fondato dal Santo prete piemontese Don Luigi Orione. È una cucina sempre attiva. Prepara 1000 pasti al giorno, per ospiti e religiosi, e vi lavorano circa 10 addetti a rotazione: è stato un progetto complesso fatto di grandi macchinari, di flussi, di differenti fasi di lavorazione ed ergonomie.
Al suo interno l’organizzazione è tutto: in questa cucina l’attenzione principale non è stata data solo alla “marcia in avanti”, ossia al percorso di cucina dei cibi crudi e cotti, ma anche all’impostazione del lavoro di tutta la brigata dove ogni addetto, come ogni grande macchinario, ha una posizione specifica e ben definita. Il servizio dei pasti è fatto grazie a carrelli termici che sono entrati nel progetto di layout.
Un progetto congiunto Studio Archipass/ La Costruzione del Gusto e PRR architetti. Il team de La Costruzione del Gusto ha progettato il layout e l’organizzazione generale della cucina.