Da 10 anni, l’Associazione Italiana Sommelier dedica ai suoi soci la Sommelier Lounge, uno spazio posto al primo piano del padiglione 10, creato per incontri tra gli associati, eventi Ais, come anche per riposarsi dal frastuono della fiera.
Ogni anno La Costruzione del Gusto propone un nuovo tema, un modo creativo di pensare al mondo del vino.
Nel 2019 è stato realizzato il progetto dal titolo “Paesaggi Gustativi” con il collage di due grandi pareti, composte da 70 tra i dipinti più affascinanti della storia dell’arte europea dei secoli XVIImo e XVIIImo: i quadri sono stati ricomposti in un’unica opera d’arte grazie al sapiente e minuzioso accostamento di alcuni dettagli dei capolavori. Un gioco interessante di macro e micro-elementi dove animali esotici, magnifiche nature morte, incantevoli paesaggi, tipici del periodo, di una vita bucolica e pastorale animano le due pareti.
Il progetto di allestimento e la ricerca storico-artistica con la selezione delle opere è opera dell’arch. Alessia Cipolla mentre il progetto grafico è di Simonluca Spadanuda. La supervisione al montaggio dell’allestimento è stata curata dal team de La Costruzione del Gusto.