Architettura del gusto - Progetti

Sommelier Lounge AIS
Tavole Divine

Vinitaly Verona

La Sommelier Lounge è uno spazio esclusivo per gli associati AIS. La Costruzione del Gusto da 10 anni si occupa della sua progettazione proponendo ogni anno un tema differente, sempre riferibile alla cultura del vino e della tavola.

Per l’edizione del Vinitaly 2018 La Costruzione del Gusto ha proposto il progetto “Tavole Divine”, con la composizione di due grandi pareti per un totale di 23 metri di lunghezza, con la selezione di 55 tra i dipinti più affascinanti della storia dell’arte europea del ‘500 e ‘600.

Magnifiche nature morte, incantevoli dettagli di tavole imbandite e affascinanti scene mitologiche, tra gli altri, di Caravaggio, Giovan Battista Recco, Rembrandt, Pieter Paul Rubens e Nicolas Poussin, animano le due pareti in un continuo rimando tra dettagli, personaggi di noti dipinti e scene “aperte” sul paesaggio.

Il progetto di allestimento e la ricerca storico-artistica con la selezione delle opere è opera dell’arch. Alessia Cipolla mentre il progetto grafico è di Simonluca Spadanuda. La supervisione al montaggio dell’allestimento è stata curata dal team de La Costruzione del Gusto.