Comunicazione del gusto - Progetti

Il Progetto della Tavola
Costruire la convivialità

Edizioni Franco Angeli

“Invitare qualcuno alla nostra tavola, vuol dire incaricarsi della sua felicità durante le ore che egli passa sotto il nostro tetto.” 

Anthelme Brillas-Savarin

“Il Progetto della Tavola. Costruire lo spazio della convivialità” è un libro scritto da arch. Alessia Cipolla ed edito da Franco Angeli: è un manuale di architettura della tavola, intesa come vera e propria composizione spaziale e frutto di una combinazione di forme, colori, materiali. L’approccio al tema è innovativo in quanto il testo analizza l’allestimento della tavola come insieme di culture, sociologia, design e composizione architettonica.

La tavola è uno spazio culturale, psicologico e sociale: è memoria sia individuale che collettiva. Non è solo decorazione o “bon ton” ma un hub interessante, un crocevia di memorie, comunità, sapori e territori al quale approdare e dal quale ripartire, arricchiti da nuove emozioni condivise. A tavola si impara a vivere in gruppo, a viaggiare, a prendersi cura degli altri, e si fa cultura senza dimenticarsi del piacere.

Per questo progetto l’arch. Alessia Cipolla e La Costruzione del Gusto hanno realizzato il progetto editoriale, la grafica della copertina, i testi, le illustrazioni originali e l’impaginazione del libro.