Design del gusto - Progetti

Bocuse d'Or
Vassoio (plateau)

Alba (CN)

Paul Bocuse, uno dei più grandi cuochi del XX secolo, ha istituito il “Bocuse d’Or” nel 1987, il più prestigioso concorso internazionale di alta cucina: ogni nazione presenta il proprio chef il quale deve realizzare dei piatti che rappresentino il patrimonio gastronomico del proprio paese seguendo un rigidissimo disciplinare, in solo 5 h 35 min  davanti al pubblico e a una giuria composta dai più grandi chef del mondo.

Ogni chef deve presentare le proprie creazioni su un plateau, realizzato seguendo specifiche tecniche particolari riguardo al materiale, al peso e alle dimensioni, e dei piatti composti in maniera perfetta.

Per il Bocuse d’Or lo chef, il suo team e il designer lavorano insieme interpretando l’uno il pensiero dell’altro: al designer sono richiesti conoscenza del concorso, della storia della cucina internazionale e di tecniche di alta cucina con l’obiettivo di valorizzare la presentazione del lavoro creativo dello chef.

Vassoio (plateau) Bocuse d’Or IT 2017

Chef Paolo Griffa 

Alba (CN)

Il team de La Costruzione del Gusto si è occupato della progettazione del vassoio tenendo conto delle dimensioni, delle forme e delle quantità degli oggetti gastronomici cucinati dallo chef e delle difficoltà tecniche di costruzione. Ha poi disegnato la composizione dei piatti dal punto di vista spaziale, formale e cromatico.

Il progetto del vassoio per lo chef Paolo Griffa del 2017 per la selezione italiana del Bocuse d’Or prende ispirazione dal paesaggio piemontese con variazioni di livello, colline, affossamenti, riprodotti dai vari livelli in alluminio che presentano al meglio il progetto di cucina dello chef Griffa e del suo team.

ph foto vetrina Lido Vannucchi

Vassoio (plateau) Bocuse d’Or EU 2014 

Chef Diego Rigotti 

Stockholm

Questo progetto di vassoio, legato all’idea di cucina dello chef rappresentante dell’Italia al concorso Bocuse d’Or Europe 2014, è stato pensato come lo sviluppo di una corolla di un fiore con i petali disposti a raggiera su varie altezze e dalle diverse dimensioni adatti a presentare e contenere le garnitures e il pezzo principale ideato dal team dello chef.