Comunicazione del gusto - Progetti

Progetto grafico- Note di Pranzi
I menu nella storia

Treviso

Note di Pranzi – I menu nella storia è una mostra itinerante e un format che espone 350 menu dal 1850 fino a oggi, in un percorso tematico e storico che attraversa 200 anni di storia della gastronomia e di cultura a tavola. Un affascinante insieme di arte e gusto.

La mostra è arricchita da un ciclo di incontri che raccontano curiosità, storie e memorie sulla tavola, sui menu e sulla loro testimonianza.

La prima tappa è stata realizzata a Treviso a Casa Robegan nel marzo 2023.

Concept, progetto allestimento e curatela
Arch. Alessia Cipolla

Organizzazione, progetto grafico, catalogo e campagna social
Team La Costruzione del Gusto

LA MOSTRA
L’esposizione di una delle collezioni private sui menu d’epoca più importanti d’Italia, quella di Adriano e Rosalba Benzi di Acqui Terme (AL), in un interessante e completo percorso tematico e cronologico.

STORIE GOURMAND
Un ciclo di 6 appuntamenti hors-d’oeuvre sull’affascinante storia dei menu, della mise en place, del vino e del profumo a tavola, oltre a un laboratorio di calligrafia sul menu.

GUSTO PER SAPERE
6 incontri di storia e gusto che raccontano le portate dei menu, dagli antipasti fino al caffè. Avventure di gusto che terminano con una lezione di cucina sui menu storici e una tavola rotonda sullo stato dell’arte dei menu.