GUIDO 1860
Olio extra vergine di oliva Armonie
- Olivagione: 2019
- Imperia, Liguria, Italia
- Casa virtuale: guido1860.com
- Olivaggio: Taggiasca e Gentile
- Bottiglia: 250 ml
- Abbinamenti: primi piatti di pesce, insalate estive. Testato in particolare con il babaganoush (crema di melanzane) con ottimi risultati
Un nome, importante, legato indissolubilmente alla storia dell’olio e del territorio ligure e nazionale: Guido Novaro, proprietario dell’azienda, fa infatti parte della dinastia dell’olio Sasso. La data sull’etichetta, il 1860, segna l’inizio dell’avventura quando Agostino Novaro, trisavolo dell’attuale proprietario, fondò la “Agostino Novaro” alla quale seguì, nel 1898, la ditta “P. Sasso e Figli”, innovativa per i tempi nel marketing e nel packaging, caratteristica evidente nelle magnifiche latte in stile Liberty e nell’ideazione di una rivista “La Riviera Ligure”, una delle più prestigiose pubblicazioni letterarie dei primi del Novecento. Nel 1980 l’azienda venne venduta, ma non terminò la passione della famiglia per l’oro ligure, spingendo gli eredi alla creazione di una nuova azienda, la Guido 1860, dalla quale oltre all’olio vengono prodotti anche salse, paté, creme e sott’olio.
L’olio Evo Armonie è un blend a base di Taggiasca, cultivar generosa, ottima sia per la produzione di olio che di olive da mensa tutte da assaporare, e Gentile di Chieti. Le olive sono raccolte a mano e molate a freddo. Si tratta di un olio a bassa acidità, fruttato anche se questa caratteristica tipica dell’oliva Taggiasca è mitigata dalla presenza della cultivar Gentile. Giallo oro, dai netti sentori di carciofo, mandorla e timo, entra al palato delicato leggero e molto elegante senza un finale di chiusura netta ma con una piacevole e lunga persistenza.
Alessia Cipolla Architetto e designe e sommelier Ais
TENUTA ZAGARELLA – AZ. AGR. FRATELLI QUARTO
Olio extra vergine di oliva biologico
- Olivagione: 2019
- Matera, Basilicata, Italia
- Casa virtuale: masseriazagarella.it
- Olivaggio: Ogliarola del Bradano, Leccino, Coratina e Frantoio
- Bottiglia: 250 ml
- Abbinamenti: primi piatti, zuppe di legumi e arrosti di carni bianche
I prodotti dell’Azienda Agricola dei Fratelli Quarto sono commercializzati con il marchio Tenute Zagarella: un’azienda costruita, nella zona di Matera, attorno all’amore per la propria terra frutto del lavoro e dei sacrifici di generazioni. Oltre all’olivo, sempre a conduzione biologica, vengono prodotti anche pasta e legumi.
La raccolta meccanizzata e la molitura rapida dopo il raccolto nel frantoio di proprietà, accompagnano le caratteristiche di bassa acidità e ricchezza di polifenoli di questo olio Evo biologico della Basilicata. All’interno della proprietà le piante di olivo sono circa 10 mila, con cultivar tipiche della zona come l’Ogliarola del Bradano, la Tarantina e la Cima di Melfi. L’olio biologico delle Tenute Zagarella è l’insieme delle varietà di Ogliarola del Bradano, Leccino, Coratina e Frantoio.
La prima, è caratteristica della zona di Matera, dalla chioma e dalle misure possenti, molto longeva, ha olive piccole utilizzate quasi esclusivamente per la produzione di olio e caratteristiche organolettiche più intense rispetto al Leccino e meno in rapporto alla forte personalità della Coratina. Il risultato è un olio elegante, profumato e armonico dal colore giallo paglierino. Al naso è ampio, fine e persistente, con prevalenti sentori di mandorla fresca e interessanti accenni di alloro
e eucalipto, come anche di foglia di pomodoro. Al palato è equilibrato tra i toni finali dell’amaro e del piccante con una buona intensità e persistenza gustativa.
Alessia Cipolla Architetto e designer e sommelier Ais