FARCHIONI OLII
Olio evo Farchioni – Collezione di famiglia. Selezione Italia
- Dove: Giano dell’Umbria, Perugia, Umbria
- Casa virtuale: farchioni1780.com
- Olivaggio: Coratina
- Bottiglia: 500 ml
- Abbinamenti: carni alla brace, pinzimonio, zuppe di legumi
Non c’è solo l’olio nella produzione della nota casa olivicola Farchioni 1780, ma anche vino, birra e farina, quasi a suggellare un legame con l’agricoltura del luogo e con i suoi prodotti.
Arrivata alla settima generazione, la famiglia Farchioni ha la sua sede nel cuore della verdeggiante Umbria, a Giano, in provincia di Perugia, da dove partono i prodotti per tutto il mondo. Negli ultimi anni molti sono stati gli investimenti fatti, come la costruzione della nuova malteria e del birrificio, il rinnovamento del frantoio, una nuova cantina e impianti di nuovi vigneti. La produzione di oli è completa e comprende gli extra vergini Farchioni, Delicato, Fruttato, 100% Italiano, Biologico, Novello e l’olio di oliva. L’olio Evo Farchioni “Collezione di Famiglia” è frutto di una selezione di olive italiane raccolte nelle migliori zone di produzione, nel caso specifico è un monocultivar Coratina.
È un olio Evo pluripremiato, tra l’altro, nel 2020 con la medaglia d’oro del New York International Olive Oil Competition ma anche con il Premio Speciale “Luxury Gourmet” e il Premio Forme d’Oro “Oli Gourmet” nel contest sul packaging design “Le forme dell’olio” per l’elegante bottiglia in vetro scuro impreziosita da una etichetta nera e oro.
L’olio si presenta di colore giallo dorato brillante. Al naso, dal fruttato intenso, offre sentori di foglia di pomodoro, aneto, finocchio, mandorla e carciofo. Ha una buona struttura, mentre
gli aromi di bocca sono orientati verso la noce e la mandorla amara, con un piacevole finale piccante.
Alessia Cipolla Architetto e designer e sommelier Ais