MARTIN DE PRADO
Aceite de oliva virgen extra Primicia Blend
- Olivagione: 2018
- Trujillo, Caceres, Spagna
- Casa virtuale: martindeprado.es
- Olivaggio: Manzanilla e Picual, Arbequina, Cobrançosa
- Bottiglia: 500 ml
- Abbinamenti: su pesce a crudo e per insalate
La premiatissima Colección Primicia Edición Limitada raccoglie i migliori oli dell’azienda spagnola Martin De Prado, situata nella regione di Caceres, al confine con il Portogallo. Il “Primicia” che abbiamo degustato è un blend di Aove (Aceite de oliva virgen extra), ottenuti da olive Manzanilla, Picual, Arbequina e Cobrançosa.
Le prime tre sono cultivar tipiche spagnole, mentre la Cobrançosa è una varietà proveniente dal Portogallo: le piante vengono coltivate all’interno della regione naturale de Las Villuercas, ricca di biodiversità. Sono oli prodotti con un grande attenzione per la materia prima, un lavoro artigianale e una grande studio per lo sviluppo ottimale del prodotto. Le olive vengono raccolte nel mese di ottobre e solo dopo sei ore molite con processi meccanici ed estrazione a freddo. Dal colore giallo oro e dal carattere interessante, il blend è un olio fruttato con sentori molto intensi di carciofo e foglia di pomodoro.
Si nota la presenza di piacevoli accenti balsamici e al palato è intenso, persistente, avvolgente e dal retrogusto di vegetali, soprattutto di erba tagliata e accenti di mandorla. Poco amaro, è invece piccante, lasciando una piacevole sensazione di un prodotto riconoscibile e particolarmente caratterizzato.
Alessia Cipolla Architetto, giornalista e sommelier Ais