LE CREVE – SPECK STUBE
Olio extra vergine di oliva Dop Garda
- Olivagione: 2018
- Malcesine, Verona, Veneto, Italia
- Casa virtuale: lecreve.com
- Olivaggio: Casaliva
- Bottiglia: 500 ml
- Abbinamento: a crudo su piatti a base di pesce di lago
L’azienda, ubicata a Malcesine, ha per nome Le Creve ed è affacciata sulla sponda orientale del lago di Garda. È un’azienda giovane, nata nel 2014, proprio accanto al preesistente ristorante di famiglia, Speck Stube, specializzato nello spiedo a legna. La proprietà comprende circa 600 piante secolari di ulivo, allevate su terrazzamenti antichi, tipici dell’area. Siamo in un territorio dalla tradizione olivicola solida e antica, ancora intatta, anche grazie a un microclima favorevole, effetto del lago e delle vicine montagne. La produzione è da ritenersi di nicchia, curata principalmente dal proprietario Paolo Forelli, il quale firma anche l’immagine presente in etichetta.
L’olio è prodotto da un’unica cultivar, autoctona, la Casaliva, una varietà generosa, dalla quale si ottiene un olio profumato, fine e leggero. L’azienda Le Creve crede nella certificazione Dop, perché ne garantisce la reale provenienza e qualità. Le olive, raccolte per brucatura a mano, sono molite con estrazione a freddo. Alla vista si presenta giallo dorato, mentre al naso ha una buona intensità, pur connotandosi come un fruttato leggero, con prevalenza delle note di mela e con percezioni aromatiche di melissa. Al gusto è morbido e delicato, elegante e
fine, con un buon equilibrio dolce-amaro e una sensazione retro-olfattiva caratterizzata da mandorla amara. L’assaggio termina con un deciso e persistente finale piccante.
Alessia Cipolla Architetto, designer, sommelier Ais