Pubblicazioni

AGROFIN

Oliocentrico N4 Settembre 2019

AGROFIN
Olio evo Mate, Trasparenza Marina

  • Olivagione: 2018
  • Zambrattia/Salvore, Croazia
  • Casa virtuale: mateoliveoil.com
  • Olivaggio: Leccino e Pendolino
  • Bottiglia: 500 ml
  • Abbinamento: primi di pesce, crudità di pesce, verdure bollite

Un olio extra vergine di oliva dal nome molto evocativo, Trasparenza Marina, che prende ispirazione dalla penisola istriana dalla quale nasce, fra l’insenatura di Daila e Punta Salvore in Croazia, terra rocciosa e rossa vicino al mare. Il packaging è ricercato, grazie alla bella e originale bottiglia blu cobalto profondo, ispirata anch’essa al mare, come anche al colore dei bicchieri professionali per la degustazione dell’olio. L’etichetta dalla tinta celeste intenso, come il cielo terso durante le giornate estive, accompagna chi utilizza l’olio dentro un’atmosfera tipicamente marina, perfetta per un extra vergine ottimo in abbinamento con tutti i piatti di pesce.

Le varietà di olive utilizzate sono due, Leccino e Pendolino, piantate dal proprietario Mate Vekić, dal quale l’olio prende il nome, Mate, alla fine del secolo scorso, dopo aver trascorso molti anni in Toscana. L’azienda è oggi costituita da 60 ettari di ulivi e 27 mila piante di varie cultivar, tra cui Frantoio, Leccino e Pendolino, e le antiche varietà autoctone Busa (Buža), Bianchera (Istarska Bjelica) e Carbonazza (Karbonaca), testimonianze della secolare storia dell’olivo in zona.

Trasparenza Marina è un olio dal colore giallo paglia intenso. Al naso esprime una buona freschezza, grazie a vivaci sentori erbacei e aromatici, soprattutto di basilico e alloro, mentre il sapore è delicato, leggermente amaro in entrata, con un lieve finale piccante su delicate note di mandorla dolce.

Alessia Cipolla Architetto, designer, sommelier Ais