SCIROCCO
Olio extra vergine di oliva Biologico Oliove
- Olivagione: 2019
- Menfi, Sicilia, Italia
- Casa virtuale: oliove.it
- Olivaggio: Nocellara Del Belice
- Bottiglia: 250 ml
- Abbinamenti: a crudo, su primi e secondi di pesce, su insalate.
Un olio extra vergine di oliva biologico nato da uliveti su terreni scoscesi che si affacciano verso il mare. La coltivazione avviene nel rispetto di pratiche sostenibili, senza l’uso di fertilizzanti o antiparassitari, sia per il mantenimento della vivace biodiversità del territorio, sia per offrire un olio attento alla salute di tutti. Il nome comunica l’amore per la propria terra e per il proprio lavoro: OLIO ~ OLIVE ~ LOVE ~ LIVE, ma disegna anche un simpatico gioco, perché su ogni contenitore è rappresentata una lettera diversa presente nelle quattro parole alla base del progetto di marketing, in modo che chiunque possa comporre una parola unendo più bottiglie o lattine. Fondatrice del progetto è Samantha Di Laura, che nel 2015
inizia un’attività di consulenza per la valorizzazione di alcune piccole realtà del territorio di Menfi, la Scirocco Ethical Sales Management, e subito dopo, nel suo piccolo uliveto, inizia la prima piccola produzione di Oliove. La Nocellara del Belice è tra le varietà autoctone siciliane, presente sul territorio siciliano già ai tempi della Magna Grecia: è una cultivar ottima sia per la produzione di extra vergine che di olive da mensa, grazie anche alla sua pezzatura molto grossa e alla sua carnosità.
Conosciuta anche come Oliva di Mazara o di Castelvetrano, Tonda e Trapanese, è molto diffusa nel distretto olivicolo della provincia di Trapani. OLIOVE è un EVO dal colore giallo oro intenso, si presenta con un fruttato di media intensità con sentori di cicoria, carciofo, pomodoro e mandorla finale. Al palato esprime sensazioni amare e piccanti in armonia e un quasi impercettibile ma piacevole finale dolce.
Alessia Cipolla Architetto, designer e sommelier Ais