Pubblicazioni

OLIO & ORTI DE ANDREIS

Oliocentrico N24 Settembre - Ottobre 2021

OLIO & ORTI DE ANDREIS
Olio extra vergine di oliva Olio & Orti

  • Dove:  Nasino, Savona, Liguria
  • Casa virtuale: oliodeandreis.com
  • Olivaggio: mix di cultivar italiane
  • Bottiglia: 500 ml
  • Abbinamenti: su verdure crude e cotte e su minestre di legumi. Provato nella maionese, con ottimi risultati.

L’azienda familiare De Andreis è una piccola realtà, creata dai fratelli De Andreis e ora gestita da Roberto De Andreis e dalle figlie, Lia e Lavinia. Roberto è un esperto di analisi  sensoriale, presidente del Comitato Promotore Taggiasca Dop, nonché capo panel presso il Laboratorio chimico merceologico della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Imperia-Spezia- Savona. L’azienda ha sede in un piccolo paesino ligure, Nasino, composto da piccole frazioni nella Val Pennavaire, in provincia di Savona, al confine tra Liguria e Piemonte.

L’olio Evo Olio & Orti si presenta di un giallo paglia carico, al naso esprime note complesse di carciofo ma anche di mallo di noce, alloro e una breve nota di agrumi. È leggermente  fruttato e piacevolmente piccante, con un finale amaro deciso e aromi di nocciola e mandorla amara. In bocca lascia una piacevole sensazione di avvolgenza. L’azienda De Andreis produce anche altre delizie a base di olio, come creme e spalmabili, sott’oli, salse e sughi: tra i vari prodotti troviamo la crema di carciofi e di pomodori essicati, vari patè di olive, e le quasi dimenticate rape della Val Pennavaire in olio di oliva, il pesto e la salsa di noci.

Alessia Cipolla Architetto e designer e sommelier Ais

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA IL FRANTOLIO
Olio extra vergine di oliva Trisole

  • Dove: Cisternino, Ostuni, Brindisi, Puglia
  • Casa virtuale: ilfrantolio.com
  • Olivaggio: Coratina
  • Bottiglia: 500 ml
  • Abbinamenti: per condire legumi e verdure cotte, primi piatti e carni grigliate.

L’azienda Il Frantolio, della famiglia D’Amico, è una azienda moderna dall’anima innovativa. Certificata biologica dal 1998, è profondamente legata alla terra di Puglia. Adiacente al frantoio si trovano i caratteristici trulli di proprietà, dove vengono organizzate le degustazioni. I D’Amico producono olio dal 1917 a Cisternino, nel cuore della Valle D’Itria, e conta su circa 50 ettari e 6 mila piante di ulivi, principalmente secolari, delle tipiche varietà della zona: Coratina, Ogliarola, Cellina di Nardò, oltre a Cerasola, Fasola, Corna Leucocarpa e due olivastri selvatici tipici della macchia mediterranea.

L’olio Trisole, il prodotto di punta, in questa versione prodotto dalla monocultivar Coratina, è fatto con olive raccolte prevalentemente con brucatura a mano da metà ottobre a metà
dicembre e opportunamente selezionate. Vengono raccolte a metà invaiatura, quando stanno per cambiare colore, affinché si mantengano intatte le peculiarità espressive delle olive, e
vengono molite entro le 8/10 ore dalla raccolta. Estratto a freddo, non filtrato e certificato bio, si presenta di un bel giallo paglierino intenso; al naso un preciso sentore di foglia di pomodoro e carciofo, ma anche di noce moscata e pepe rosa; in bocca ha carattere deciso, ricco, intenso, con aromi vegetali di rucola e mandorla amara.

Alessia Cipolla Architetto, designer e sommelier Ais